Le Acli

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.
[fonte Acli.it – 2007]

Cenni storici

Le Acli nazionali nascono a Roma tra il 24 e il 26 agosto 1944 su iniziativa di Achille Grandi, le Acli Trentine prendono avvio a Trento il 19 marzo 1946.
Il Circolo Acli Cognola avvia la sua attività attorno all’anno 1955 (anno più lontano di cui si trovano tracce in archivio), su sollecitazione del cappellano parrocchiale don Francesco Malacarne.
È attivo il servizio di Patronato (in un locale che oggi si trova in via alla Veduta 27) mentre per le attività sociali opera la Presidenza (la cui sede è in una stanzetta nelle vicinanze della Chiesa di Cognola).
Varie sono le attività che in quei primi anni il circolo propone: incentivazione Gioventù Aclista e Femminile, sviluppo del circolo San Donà, incontri di morale sociale, ritiri spirituali, organizzazione del I maggio, pellegrinaggi, organizzazione giornata Ringraziamento, gite, campeggi, organizzazione festa dell’uva, corsi di economia domestica, corsi per ottenere la patente di guida, proiezione film.
Negli anni '70 inizia anche la presenza di Acli-Casa con lo sviluppo abitatativo in cooperativa in località Zell.
I soci registrati nel 1955 sono 42 su una popolazione di circa 1.200 persone; da segnalare che a distanza di 40 anni, i soci in regola con il tesseramento sono diventati 127 a fronte di una popolazione cresciuta esponenzialmente a quota 11.440 unità.
Durante gli anni 70, l’attività inizia a calare fino a scomparire quasi totalmente. Unico pilastro in loco: il servizio di Patronato!
[ricerca a cura di Lorenza Dallapiccola e Guido Depedri – 2004]

Protagonisti di ieri

Don Francesco Malacarne, Enrico Bernardi, Vittorio Gadotti, Mario Chiogna, Camillo Nichelatti, Italo Pedrotti, don Renato Tissot, Guido Pedrotti, Luciano Dallapiccola, Siro Gianordoli, Giovanni Dallapè, Renata Guarnerio, Assunta Merz, Carmen Dallapiccola, Anna Maria Dallapiccola, don Piergiorgio Zocchio, Elio Bonomi, Mario Gadotti, Emilia (Mimma) Guarnerio Manara, Giulio Manara, Tullio Pedrini, Giovanni Torresani, Pierino Bertoldi, Carmen Ognibeni, Ida Pedrotti, Mario Merz, Bruno Fronza.
[fonte Archivio Acli Trentine]

Situazione attuale

Presidente: Guido Depedri
Vicepresidente: Cecilia Costa
Segretaria: Lorenza Dallapiccola
Segretaria: Cornelia Corona
Amministratore: Stefano Gionta
Consigliere: Enzo Giovannini
Consigliere: Ezio Risatti
Consigliere: Massimo Trentin
Consigliera: Silvia Sandri
Consigliere: Bortoli Pietro.
[dall'assemblea dei soci del 2 marzo 2012]

Circoli trentini

Per avere maggiori informazioni sulle attività dei circoli trentini si consiglia di visitare questa pagina dal sito delle Acli provinciali.